
La “1000 SASSI” è un evento di moto turismo adventuring non competitivo e fa parte del calendario della Federazione Motociclistica Italiana, si è svolto dal 6 al 12 Giugno 2021 sulle strade sterrate più belle e panoramiche della Toscana, quelle strade poco conosciute dove lo staff 1000 SASSI è riuscito a “trovare ed unire in un meraviglioso percorso” che ci ha offerto la possibilità di attraversare i borghi medioevali, visitare antiche cantine e godere della cucina tipica toscana; insomma oltre al piacere della guida e alla bellezza dei panorami, il meglio di quello che un viaggiatore che ama esplorare può aspettarsi.

Ogni promessa dell’organizzazione è stata mantenuta ed anche la nostra 1000 Sassi 2021 si è conclusa dopo 800 km e 3 tappe, la prima tappa ci ha portato da Figline Valdarno a Volterra, la seconda per proseguire da Volterra a Massa Marittima passando da Casciano Terme e la terza ed ultima ci ha riportato da Massa Marittima a Figline Valdarno per l’arrivo in piazza come alla partenza.

Ogni tappa si è sviluppata su strade secondarie asfaltate e molto panoramiche con tratti off road adatti a tutti i livelli. Circa 200 i piloti al via della 3 giorni con moto moderne, moto vintage e moto d’epoca a cui si sono aggiunti a Massa Marittima i 100 partecipanti alla 1 day.
Moto vintage con almeno 20 anni e moto d’epoca con 30 anni sono state oggetto della premiazione come moto più bella la cui commissione era composta da Andrea Perfetti di Moto.it, Franco Picco ed anche noi di Fuoristrada & Motocross d’Epoca direttamente coinvolti per la selezione delle moto.
La cronaca dell’evento la potrete leggere su Fuoristrada & Motocross d’Epoca in edicola a fine Agosto.



Grazie a : Anlas Italy, Ethen, HP Corse, SafeXImpact, TeX , B100 Grafics, Pauta Sport