WINTER RIDERS 2022

Una domenica bestiale con Riding Marche un gran freddo, ma ripagati da 160 km off road con fango e neve !!! lo spirito giusto della Winter Riders!

Un evento Adventuring, per pochi motociclisti a 360°, che non hanno paura di sporcarsi e di prendere freddo come il nostro inviato stampa Nicola “ Nico Traverso” https://www.facebook.com/nicotraversoofficialpage presente al via nella duplice veste anche di portacolori Anlas Italia sponsor tecnico e partner degli  eventi 2022 del sodalizio presieduto da Alessandro Tamburini www.ridingmarche.it

Lo possiamo definire credo per molti l’evento inizio stagione e sin da subito infatti è andato sold out a conferma che l’adventuring in stile invernale piace.

Il numero d’iscritti è stato volutamente limitato ad un centinaio di moto, più lo staff ma la lista dei potenziali iscritti è stata ben più ampia.

Sabato 5 marzo operazioni preliminari, iscrizioni e tutta la parte burocratica per i piloti al via, il paddock allestito nella meravigliosa cornice della Gola del Furlo in provincia di Pesaro.

Domenica 6 marzo alle 09:30 il via, la Winter Rider prende forma ed il serpentone di moto si delinea in fretta infatti partono 2 piloti ogni 30 secondi nello stile tipico di un evento motociclistico non competitivo, senza l’ansia del cronometro e navigato con traccia GPX, insomma l’occasione giusta per iniziare la stagione con un week end alla scoperta di paesaggi invernali a due passi dal mare.

Il percorso 1 day di circa 160 km non presenta tratti particolarmente impegnativi ed è composto prevalentemente da strade sterrate scorrevoli di grande impatto paesaggistico. Lo staff, visto il periodo dell’anno, per evitare di rimanere bloccati nel fango, ha fatto ricadere la scelta su strade con fondo più o meno sassoso per evitare di creare troppi tappi e di “soffrire” il giusto.

La “sofferenza” per i piloti con più esperienza viene garantita dalla seconda traccia con varianti impegnative giusto il necessario per rimanere caldi fino alla fine.

A metà percorso per tutti la sosta ristoro ricarica le energie, ci si riscalda in vista degli ultimi km al fine tappa nelle prime ore del pomeriggio così da avere il tempo necessario per il rientro verso casa.

I partecipanti si sono presentati al via con le più svariate tipologie di moto, evento aperto a tutte le moto in regola con il codice della strada e quindi enduro specialistiche/ dual / endurone, maximono, maxi bicilindrici, senza limite di peso.

Importantissime le gomme tassellate tipo Anlas Capra X, Capra X Rally, Capra Extreme oppure le Winter Grip Plus che sono risultate fedeli partner di una moto dello staff essendo le uniche gomme marchiate M+S

Winter Grip Plus sono marchiati M+S,
ovvero “Mud+Snow

Tutto si è svolto al meglio e la neve caduta qualche giorno prima ha fatto davvero da cornice all’evento, i partecipanti hanno assaporato una giornata di divertimento ma con attenzione ed in sicurezza. Lo staff ed il gruppo assistenza /recupero moto con 4×4 e medico al seguito hanno lavorato davvero poco o niente!

La rivista off Road dedicata al mondo vintage

Seppur in numero limitato non sono mancate al via anche le moto d’epoca, baricentro basso per zampettare bene in caso di difficoltà.

Honda XL 600, TT 600, Dominator, DRZ 400, Honda Transalp , WR 250 e i sempre presenti Tenere.

Evento quindi promosso a pieni voi; noi ci prendiamo l’impegno per il 2023, ma sarebbe bello per la prossima edizione creare la categoria Vintage Riders , faremo in modo di coinvolgere per tempo i lettori della rivista Fuoristrada & Motocross d’Epoca per un’insolito ed anticipato inizio stagione….

Grazie ad Anlas Italia per la fornitura delle gomme https://www.innova-box.com al nostro inviato stampa e come sempre grazie a Fotografica Sestriere per le foto che potete trovare sul sito www.fotograficasestriere.com

Ci vedremo sicuramente ai prossimi eventi in versione primaverile .

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: