QUEEN TROPHY 2023

Venite con noi sulle tracce della passione... è il nostro slogan da molti anni e si sposa perfettamente con quanto abbiamo vissuto nell’edizione 2023 del Queen Trophy. Evento adventouring come sempre organizzato dal MC Pepe Bevagna dove, grazie alla conoscenza del territorio ed alla maniacale voglia degli organizzatori, ancora una volta ci hanno proposto percorsi e paesaggi sempre unici e coinvolgendo i partecipanti in una grande esperienza di viaggio avventura.

Ottima l’organizzazione logistica e segreteria dove in breve tempo hanno consegnato tabella di marcia, numeri di gara e gadget, sempre puntuali ad ogni partenza ed arrivo di tappa con una precisa ed ordinata consegna/ritiro bagagli.

Molto gradito dai partecipanti l’invito a cena del giovedì sera in una location veramente suggestiva, la Cena in Gaita tipica della festa di Giugno nel mercato delle Gaite che si svolge a Bevagna, ma riproposta appositamente per noi forestieri.

Ma veniamo al percorso, anche quest’anno sono stati predisposti tre percorsi con all’interno tanta personalità e voglia di far conoscere il territorio. Grazie anche ai nuovi sistemi di navigazione abbiamo potuto caricare le tre tracce GPX delle singole giornate. Selezionando poi tre colorazioni di traccia diverse è risultato estremamente facile ed utili perché in base all’esperienza, alla stanchezza della giornata è sempre stato possibile cambiare traccia permettendo così di godersi al meglio la giornata senza affanni e senza troppa stanchezza scegliendo in base alle singole esperienze e capacità piuttosto che affidarsi all’orgoglio ed all’istinto che potrebbe alla fine giocare brutti scherzi.

Le tracce erano evidenziate con EX Expert, con veramente poco asfalto la ADV Advanced, il giusto mix tra asfalto e off road ed infine la ST Standard in ordine di difficoltà decrescente. Tutte hanno potuto soddisfare le esigenze di ognuno degli oltre 160 piloti iscritti.

Da parte nostra abbiamo veleggiato principalmente tra la traccia EX ed ADV per le prime due giornate e per alcuni di noi la ST l’ultimo giorno. Con questo non vogliamo dire assolutamente che la standard è da considerarsi banale o soft, sono stati tutti percorsi molto belli e con tanto off road, cosa ormai rara, quello che cambia è la difficoltà e l’allenamento necessari per affrontare al meglio ed in sicurezza l’intero evento.

Come spesso accade molti organizzatori tendono ad alzare l’asticella delle difficolta ed anche il Queen Trophy 2023, edizione da circa 700 km, non è stato da meno allestendo una tre giorni che per quanto riguarda percorsi e paesaggi davvero non possiamo che elogiare il grande lavoro dello staff. Ed anche noi abbiamo avuto le nostre difficolta in un paio di punti, ed in altri ci siamo votati alla compagnia della spinta per aiutare chi “stava peggio.”

VENERDÌ 08/09/2023 (210 km)

Prima tappa, riordino presso il “Mercato Coperto” di Bevagna e partenza ore 10:30 del primo pilota suddivisi per tabella rossa Expert, a seguire tabella Blu Advanced e per finire tabella verde Standard, con arrivo finale di tappa a Piediluco. La partenza alle 10.45 dei primi ha comportato che gli ultimi della standard hanno raggiunto il fine tappa bene oltre l’orario dei transiti teorici previsti creando inevitabilmente qualche ritardo per l’ottima cena.  Un suggerimento per l’organizzazione potrebbe essere quello di completare le operazioni preliminari tecniche ed amministrative per la maggior parte dei partecipanti al giovedì sera permettendo così la partenza della prima tappa venerdì mattina non oltre le 09:00.

SABATO 09/09/2021 (240 km)

Seconda tappa da Piediluco a L’Aquila, partenza alle 08:00 questa volta non più suddivisi per numero ma per gruppi ed in breve tempo la carovana riprende la strada con sosta ristoro presso “l’agriturismo la Tracerna di Rascino” nel contesto dell’omonimo altopiano, dove purtroppo abbiamo dovuto attendere davvero molto tempo per poter assaporare i prodotti locali e questo ha creato qualche disappunto e malumore da parte di diversi partecipanti.

DOMENICA 10/09/2021 (230 km circa)

Terza tappa, la più lunga in termini di tempo partenza ore 5:30 nel classico stile del Queen Trophy per potersi godere l’alba e la colazione sul Monte Marine Dopo qualche km di asfalto per uscire dalla città, la traccia ADV ci porta subito in un bellissimo single track sottobosco non banale, per poi proseguire alle prime luci dell’alba su uno sterrato che ci ha portato dopo 35 km alla prima sosta colazione.

A fare da contorno la nebbia in lontananza che ha reso la salita al Monte Marine davvero molto scenografica.

Lo staff ha pensato bene di accoglierci, per stemperare il gran freddo del mattino per la risalita off road in quota, con una tavolata di dolci da far invidia alle migliori pasticcerie ed anche the e caffè che davvero sono state un toccasana.

Cosa chiedere di più da un evento che parte da Bevagna (PG) dove si percorrono alcuni degli sterrati più belli dell’Umbria per arrivare a Piediluco, siamo in Provincia di Terni, tra colline e borghi arroccati. Si riparte su sentieri in mezzo ai pascoli ed una natura incontaminata, si attraversa l’Altopiano del Rascino con il suo lago e scollini in Lazio al confine con l’Abruzzo e da lì senza quasi accorgerti arrivi a L’Aquila.

Riparti di buon mattino alle 5 per una fantastica colazione in quota sul Monte Marine e poi ancora tanto off road per il rientro a Bevagna per il pranzo finale.

Altro evento con le Kerosene Power Girl che sono andate alla grande, Veronica e Federica.

Una lunga giornata, dall’alba al tramonto ed il lunghissimo rientro a Milano. Ma come sempre ne è valsa la pena !!

Grazie a : NOS HELMETS – ANLAS ITALY

Tutta la cronaca e nuove foto sul prossimo numero di Fuoristrada & Motocross d’Epoca in edicola a fine Ottobre.

Testo : Luca Cappellini – Foto : Federica Stradella – Luca Lupo Giardini

Lascia un commento