GIRLS POWER

LESSINIA 2023

Ciro De Carli ed il suo staff del MC Eat Sleep Ride colpiscono ancora con una edizione, la terza, del Lessinia Adventour 2023 davvero da incorniciare. 

Area paddock sempre nel comune di Pastrengo ( VR) ma in una nuova location il Forte Piovezzano – Degenfeld  una delle quattro fortificazioni di Pastrengo risalente al 1861 dove, grazie al supporto dell’Amministrazione Comunale e dell’Associazione Alpini, hanno davvero pescato il jolly, grandi spazi con ampio parcheggio per auto con carrelli e furgoni.

Per non parlare poi dell’area village e test ride ( erano presenti  i marchi : BMW, CF MOTO, DUCATI, HONDA, KTM, TRIUMPH, YAMAHA, ZERO MOTORCYCLES, CAKE, TALARIA) con i loro stand posizionati lungo il perimetro delle mura del forte.

All’interno accoglienza ospiti con area gastronomica e palco con musica dal vivo, palco che ha ospitato anche la presentazione dello SWANK RALLY WINTER EDITION 2024 con Francesco Agnoletto e Ciro De Carli ad illustrarne le caratteristiche. Evento non più ad invito ma aperto al pubblico con partenza ed arrivo in occasione del Motor Bike Expo 2024.

Bellissimo e con pezzi davvero importanti anche l’esposizione di moto d’epoca ubicata in alcune sale del forte, per noi l’occhio inevitabilmente è caduto sulle gomme tassellate Moto Guzzi, MV, Gilera, Puch

Ma veniamo alla vita attiva della manifestazione, abbiamo trascorso un long weekend davvero entusiasmante quanto impegnativo anche perché avevamo un conto in sospeso con lo staff essendoci lasciati a chiusura della seconda edizione con la promessa di tornare nel 2023 con una team in rosa 🌹. Questa tipologia di eventi sono la giusta palestra per pensare di avvicinare anche le ragazze meno esperte o neofite dell’ off road alla disciplina adventuring che unisce tante passioni, moto, turismo stradale ed off road ma maggiormente creare nuove amicizie.

Ed eccoci quindi al via con ben 12 ragazze, mica quattro gatti !! anche perché alla fine il gruppo si è completato con 7 seguidores suddivisi in 4 squadre molto variegate, dalle new entry del tassello bisognose di cure e attenzioni alle più esperte e navigate che in pochi km hanno subito dato il meglio sia in termini di guida, nettamente più veloce, che di navigazione.

Navigazione GPX con due tracce di circa 90 + 90 km in parte inedite, andata e ritorno con alcuni tratti con traccia reverse così da potersi gustare il paesaggio fronte e retro.

Domenica mattina ore 09:00 si parte, noi abbiamo la tabella 00, ci allineiamo con Franco Picco, partiamo per primi e le nostre quattro squadre seguono a 3 minuti, per fortuna, quindi tutte in sella nell’arco di una decina di minuti.

Dopo 1 km facciamo un tentativo di riordino dopo il via per proseguire quasi tutti assieme, dico quasi perché alla fine dalla bandiera a scacchi dopo solo qualche km di piacevole asfalto su strade secondarie abbiamo preso un tratto fuoristrada molto scorrevole e poco impegnativo la giusta palestra per prendere le misure off road ma terreno fertile per i più veloci di cui alla fine abbiamo perso le tracce nel vero senso della parola.

La navigazione scorre veloce per i primi 50 km dove tutto procede senza intoppi, le cose invece si sono fatte più complicate, specialmente per le grosse bicilindriche, solo nei tratti single track e nel fitto sottobosco, nulla di impossibile ma complice il gran caldo 33 gradi i piloti meno esperti hanno avuto qualche pensiero in più. Anche noi passiamo quasi indenni il sottobosco e la pietraia in salita che porta allo spettacolare paesaggio dei Monti Lessini.

A seguire affrontiamo una splendida strada tutta a curve e tornanti stretti che dopo qualche km ci riporta ad un ‘altrettanto splendido e veloce sterrato in quota che dopo una decina di km consegna al gruppo dei 150 partecipanti la vista del rifugio Primaneve, magari ci fosse stata, perché anche a 1300 mt faceva ancora un gran caldo.

Il gruppo dei più veloci arriva con quasi 1 ora d’anticipo già con le gambe sotto al tavolo a gustare i favolosi gnocchi di malga, solo acqua e farina, una ricetta povera e semplice quanto gustosa perché inondata da burro fuso.

Ma non per tutti infatti i due ritardatari a causa di problemi tecnici sono stati ospiti di un gruppo di ragazzi Brasiliani con grigliata a bordo strada carne alla brace e polenta in attesa del furgone assistenza. Davvero molto gradita anche perché l’orario era quello giusto per pranzo!!

Arriviamo anche noi con oltre 1 ora di ritardo sulla nostra tabella di marcia teorica ma alla fine tutto il gruppo arriva al fine tappa di andata 85 km. Un viaggio sudato km dopo km, sudati sotto ogni punto di vista con tanta fatica fisica, mentale e noie meccaniche ma con un gran morale perché alla fine anche tutte le ragazze arrivano a chiudere la tappa, chi più chi meno hanno dato del gran gas.

A pancia piena pensiamo al rientro, una vecchia conoscenza la Translessinia lo spettacolare sterrato in quota, strada di servizio per le innumerevoli malghe e rifugi.  

La affrontiamo al contrario rispetto all’edizione 2022 facendo davvero molta attenzione e dobbiamo moderare la velocità perché la strada è anche patria di ciclisti e camminatori ed onestamente la convivenza civile tra moto, bici e gitanti della domenica lascia bene sperare per il futuro.

Traccia reverse per alcuni tratti così da poter assaporare salite e discese, il rientro è indubbiamente molto più veloce anche perché causa noie meccaniche due moto rientrano in furgone ed anche i seguidores, pazienti seguidores, allentano la tensione e si guida davvero veloci tant’è che in meno di due ore rivediamo il gonfiabile UISP d’arrivo. Grazie a Diego, Veronica e Davide per il supporto e la pazienza

Un rientro che non ci aspettavamo tanto off road con tratti davvero belli e varianti hard, non impossibili come anche l’ultima pietraia in salita prima di tuffarsi in un su e giù tra i vigneti e la cava.

A fine giornata, le parole di Ciro, La cosa più importante, LA BENEFICENZA , oltre alla buona riuscita dell’evento è lo scopo!! Infatti l’evento è stato pianificato come “Raccolta Fondi” in favore di ABEO Verona (Associazione del Bambino Emopatico e Oncologico http://www.abeo-vr.it) per dare un segno tangibile del nostro impegno come Associazione e tutto il ricavato sarà devoluto in beneficenza.

Ci rivedremo con gli amici del MC Eat Sleep Ride a fine luglio per l’edizione by night dell’evento

Da parte nostra Grazie a : Anlas Italy, Acerbis, Ufo Plast, Talaria Italia, NOS Helmets

Tutta la cronaca dell’evento sul prossimo numero in edicola a fine Agosto Fuoristrada & Motocross d’Epoca Magazine

RITORNA L’EVENTO CER LOMBARDIA… IN ROSA

6/7 Maggio 2023

Siete pronte ragazze…? neofite o esperte vi aspettiamo il 6/7 Maggio 2023 a Castell’Arquato ci saremo anche noi con le nostre inviate di Fuoristrada & Motocross d’Epoca Magazine, saremo al via con Carlotta Alessandrini, Roberta Milan, Monica Rossi, Mihaela Maciuca, Sabrina Ballabio del Kerosene Team/Talaria Italia

Quest’anno CER LOMBARDIA IN ROSA sarà nell’Appennino Piacentino e più precisamente a Castell’Arquato per potervi regalare tutto il piacere di panorami mozzafiato con il miglior cibo della gastronomia italiana.

Ci sarà la possibilità di usufruire di mezzi messi a disposizione dall’organizzazione (Elettrici e Tradizionali), e di tutto l’abbigliamento necessario, comprese le protezioni.

Il sabato sarà dedicato alla formazione e alle tecniche di guida e la domenica mattina presto una sessione di Yoga, a seguire un tour per mulattiere e strade a fondo naturale nei boschi dell’appennino.

Per le pause golose saremo ospiti di strutture eccellenti del territorio dove gustare i migliori piatti della cucina locale a KM0.

Non mancheranno le foto e video lungo il percorso ed anche action cam per potervi riprendere e fare un po’ di analisi durante la guida.

Per tutte le partecipanti, forniremo una dispensa sulle tecniche di guida ed un piccolo omaggio che ci forniranno i ns vari sponsor e sostenitori.

Vi aspettiamo cariche compre sempre per un evento dedicato a voi!!!

Termine ultimo iscrizioni 16/04/2023

AFFRETTATEVI!

Info via mail o cellulare 334 60 58 464


Davide Rota – CER LOMBARDIA davide.cer.in.lombardia@gmail.com