

La nostra 1000 Miglia vista dalle due ruote, supporto per le riprese in moto per SPOILER – 2500 km – oltre 60 ore di moto nelle 5 tappe totali. Esperienza tanto unica quanto devastante !! poche ore di sonno a notte e tante ore in moto al seguito delle auto con le staffette della Polizia Stradale a fare da apripista.



Il Brixia Forum di Brescia ha fatto da cornice al paddock per le operazioni preliminati amministrative e verifiche tecniche aprendoci gli occhi ad un mondo per noi quasi sconosciuto. Pezzi unici di auto da sogno a perdita d’occhio, ma nel nostro piccolo, ci siamo anche noi con la Fondazione Heal e Moto Club Sempione 33 a fare da supporto per le riprese video e foto.
Un doveroso grazie Moov- DriveFlee a MV Agusta che ha messo a disposizione le moto Turismo Veloce, Caberg per i caschi con Midland per interfono e Acerbis per le tutte antipioggia davvero provvidenziali sin dalla partenza. Grazie anche a Insta 360 per averci dato le videocamere a bordo delle nostre moto.










Non solo auto d’epoca , ma anche Ferrari moderne per l’evento Ferrari Tribute. Un totale di oltre 450 auto al via che per cinque giorni hanno sconvolto mezza Italia con la rumorosa carovana.









TAPPA 1, Martedì 11 giugno 2024 – 270 km ca.
Pronti via ore 12:30 partenza prima vettura dalla Pedana di Viale Venezia – Brescia purtroppo sotto una pioggia torrenziale con destinazione finale 1^ Tappa, Torino.
Entusiasmante la salita verso il Castello di Brescia dove si sono svolte le prime Prove Cronometrate e a seguire il Controllo Timbro in Piazza Vittoria per la Village Parade. Ad Iseo invece si è svolto il Controllo Orario di partenza per il Ferrari Tribute. Lasciandosi alle spalle il centro storico di Brescia le vetture in gara hanno attraversato i magnifici paesaggi delle colline e dei vigneti della Franciacorta dove si sono svolte le Prove Cronometrate dedicate al territorio viticolo. Si prosegue poi verso Palazzolo sull’Oglio per un Controllo Timbro nella località dove sorge la torre civica campanaria a sezione circolare più alta d’Europa.










Uscite dalla provincia di Brescia, le auto proseguono per Bergamo e l’Accademia della Guardia di Finanza altro Controllo Timbro dedicato alla Forza Armata prima di cimentarsi nelle Prove Cronometrate con un trofeo in onore dei “250 anni della Guardia di Finanza”. Si riparte destinazione Novara per l’ennesimo Controllo Timbro nel centro storico nei pressi del Teatro Coccia, mentre in Piazzale Edmondo Mornese, affianco allo Stadio di Silvio Piola, per il Controllo Orario. Proseguendo infine verso Casalino dove si svolte le Prove Cronometrate.










Ali di folla nelle piazze portano le vetture verso Vercelli, Controllo Timbro in Piazza Cavour proseguendo poi verso la Basilica di Sant’Andrea.
Manca poco con l’arrivo, per la prima volta a Torino, dove si è conclusa la 1^tappa di gara: dopo il Controllo Orario presso IVECO Industrial Village nella periferia del capoluogo piemontese, scortate dalla Polizia Locale le auto terminano la passerella in Piazza San Carlo per la presentazione delle vetture al grande pubblico.

TAPPA 2, Mercoledì 12 giugno 2024 – 380 km ca.
Iniziano anche per noi le levatacce con 07:00 partenza prima vettura, Torino e destinazione intermedia per pranzo a Genova e controllo orario fine 2^ Tappa, Viareggio. Il Controllo Orario di ripartenza da Torino si è svolto al Palavela per proseguire, lasciando la provincia di Torino , per le Prove Cronometrate a Mombaruzzo, a seguire Acqui Terme per un Controllo Orario di riordino nei pressi dell’EX caserma militare Battisti. Si prosegue poi verso il centro cittadino che ha accolto la carovana con il Controllo Timbro nella piazza de La Bollente
Le prove cronometrate si fanno sempre più serrate e dopo la Prova di Media di Ponzone con i suoi 4 rilevamenti e le 10 Prove Cronometrate di Urbe – Vara, le auto si affacciano sul Belvedere del Passo Faiallo dove timbrano la propria tabella di marcia prima di affrontare la seconda Prova di Media di giornata dedicata al passo stesso. La classifica inizia a prendere forma.
Dopo tanti tornanti montani, ecco il mare Ligure che accompagnato gli equipaggi sino all’arrivo al Porto Antico di Genova. La città ligure, ci ha accolto negli ex magazzini del cotone che si affacciano sul golfo con un incredibile scorcio sulla città dal Belvedere dei Dogi. Sosta pranzo e foto ricordo con gli amici di Livigno, uno degli sponsor della gara e la sempre presente staffetta della Polizia Stradale…oramai amici e compagni di viaggio, pranzo e cena.


Si riparte dall’area portuale, le auto sfilano lungo le vie del centro cittadino affacciandosi su Piazza de Ferrari, proseguendo su Via XX Settembre sino al transito in Piazza Vittoria dove, di fronte all’Arco della Vittoria, si è tenuto il controllo timbro dedicato alla capitale europea dello sport europea.





La gara , la folle gara, prosegue lungo la Statale Aurelia che porta i concorrenti ad un altro passo, il Bracco, sede di un’ulteriore Prova di Media.
La Spezia è l’ultima città ligure ad omaggiare il transito della rievocazione: dapprima con un Controllo Timbro e le Prove Cronometrate all’interno dell’Arsenale Militare Marittimo ed in uscita la città spezzina salua la carovana con un Controllo Timbro nella piazza centrale della località, Piazza Verdi.





Lasciamo la Liguria e ci dirigiamo verso la terra toscana con Massa a dare il benvenuto all’evento, infatti nella bellissima Piazza degli Aranci è previsto il Controllo Timbro dedicato alla località. Ripreso il lungomare, le vetture proseguono lungo la Versilia sino a raggiungere Viareggio. Nei pressi del Principino il consueto Timbro e nuove Prove Cronometrate che si sono svolte lungo La Passeggiata.
Ormai ci siamo, la 2^tappa si conclude con un Controllo Orario a Torre del Lago Puccini e cena conviviale negli spazi del Teatro dedicato al Maestro Puccini di cui ricorrono i 100 anni dalla scomparsa.
TAPPA 3, Giovedì 13 giugno 2024 – 530 km ca.
Sempre sveglia all’alba le ore in moto crescono al pari della diminuzione delle pore di sonno , ore 06:15 partenza prima vettura da Viareggio con arrivo previsto prima vettura per il pranzo a Castiglione della Pescaia e controllo orario fine 3^ Tappa a Roma.
Raggiunta infine la capitale ecco il consueto Controllo Orarionella meravigliosa cornice di Villa Borghese a cui seguirà il passaggio in Pedana di Via Vittorio Veneto e la splendida sfilata lungo le vie più iconiche della Capitale.
Il Controllo Orario di partenza della 3^ tappa si è svolto nella Cittadella del Carnevale, con le prime prove cronometrate di giornata affrontate nella splendida cornice delle Mura di Lucca, prove che sommate alle precedenti di Viareggio decreteranno il vincitore del Trofeo Puccini.




Scesi dalla cerchia muraria, transitati accanto alla statua dedicata a Giacomo Puccini, si effettua un Controllo Timbro nel centro della città lucchese.
Giunti nella provincia di Pisa, ecco il ritorno del Controllo Timbro a Pontedera, città della Piaggio che nel 2024 ha ospitato il Vespa World Days 2024 l’edizione speciale celebrativa dei 140 anni di Piaggio.
Proseguendo in direzione sud, la Freccia Rossa torna ad affacciarsi sulla costa toscana dove, attraverso la Strada del Romito, che alterna tratti molto alti e a picco sul mare a piccole cale, raggiunge la rinomata località degli anni 60, Castiglioncello.
Lasciata la frazione costiera, anche il cuore di Rosignano Marittimo abbraccia la manifestazione con un Controllo Orario nella Piazza del Mercato.
Dopo le terre del Maestro Puccini, la carovana raggiunge i territori del Carducci iniziando con le Prove Cronometrate nel territorio di Bibbona dedicate al piccolo borgo di Bolgheri.
Da qui percorriamo il celebre Viale dei Cipressi “che a Bólgheri alti e schietti van da San Guido in duplice filar” Davanti a San Guido, G. Carducci.
E proprio la città che prende il nome dal poeta sarà la tappa del successivo Controllo Timbro: a Castagneto Carducci le auto timbrano la loro tabella di marcia.
Le auto proseguono poi verso l’entroterra e nei territori di Monteverdi Marittimo dove disputeranno la quarta Prova di Media.
La Maremma ospita invece le Prove Cronometrate di Giuncarico, site nell’omonima frazione del comune di Gavorrano che anticiperanno la sosta per il pranzo nella città di Castiglione della Pescaia, nota località turistica.
Ripartiti con il Controllo Orario da Piazza del Mercato, prima di abbandonare il territorio toscano, ecco gli ultimi 4 rilevamenti segreti nella prova di media della Maremma.
Si torna nuovamente lungo le sponde del Lago di Bolsena, dove si svolgone le Prove Cronometrate dedicate al lago ed il Controllo Timbro nel gradevole porto di Marta. Nel contesto dei Monti Cimini, affacciate sulle sponde del lago di Vico, ecco le ultime 7 Prove Cronometrate di giornata. Nel suggestivo borgo di Ronciglione, sorto alle pendici dell’antico cratere vulcanico di Vico, si tiene invece l’ultimo Controllo Timbro di tappa.





TAPPA 4, Venerdì 14 giugno 2024 – 590 km ca.
La più lunga e massacrante per tutti, 590 km e per noi signicano 16 ore filate in moto , ore 06:15 partenza prima vettura, Rom con fine 4^ Tappa, Bologna.
La 4^ tappa prende il via da Parco De’ Medici , la città di Civita Castellana, costruita su tufo vulcanico, ospita il primo Controllo Timbro di giornata seguito da un ulteriore Timbro ad Amelia. Tornano nel tracciato di gara della rievocazione anche le Prove Cronometrate di Baschi con un breve transito anche su strade bianche.

E si giunge ad Orvieto, il borgo umbro dal mix unico di architettura medievale e arte rinascimentale accoglierà i nostri partecipanti con un passaggio adiacente al Duomo ed il Controllo Orario in Piazza del Popolo.



Preoseguendo, a pochi chilometri da Orvieto si è tenuta la Prova di Media di Castello della Sala, con partenza da Pianlungo la prova accompagnerà gli equipaggi sino a Ficulle, Borgo del Belvivere. Proseguendo lungo i territori ternani, immerse tra colline ricoperte da ulivi e vigneti, si terranno le Prove Cronometrare di Montegabbione, ultima attività prima della sosta.
Solomeo, Borgo del Cashmere e dell’armonia apre i suoi vicoli alle auto storiche; Il Castello, la Chiesa di San Bartolomeo e l’Accademia Neoumanistica Aureliana saranno una parte delle bellezze che accompagneranno i concorrenti sino all’azienda del corcianese più illustre, Brunello Cucinelli. Proprio nella sede produttiva dell’omonimo brand gli equipaggi si godranno il break per il pranzo della quarta tappa.
A pancia piena La Freccia Rossa fa il suo ritorno nell’immancabile territorio senese con una prima attività di Controllo Timbro a Sinalunga, definita il balcone sulla Valdichiana, che sembra stendersi ai suoi piedi. Attraverso scenari unici e passaggi sulle iconiche Crete Senesi, ecco le Prove Cronometrate di San Gimignanello.
Un’altra perla italiana che incontreremo percorrendo il territorio senese sarà Asciano con un transito nel cuore dell’antico centro etrusco che visse una splendida età d’oro in epoca medievale. Lasciato il centro cittadino sarà prevista una Prova di Media dedicata al borgo.
Parlando di Crete e territori senesi, eccoci arrivare nell’immancabile Campo di Siena. La Piazza del Palio accoglierà nuovamente la carovana per il Controllo Orario che darà il via all’ultimo settore di tappa. Lasciato il capoluogo, la provincia senese continuerà a regalare paesaggi suggestivi e mozzafiato con un passaggio nell’area più iconica, il Chianti.




Qui il “serpentone” incontra prima le Prove Cronometrate di Poggio San Polo per poi arrivare nella bellissima cornice di Radda in Chianti, che ospita un Controllo Timbro. Nei territori della Val di Pesa invece la prima ed unica attività fiorentina in gara: con i suoi 3 rilevamenti segreti, ecco la Prova di Media del Passo Testalepre.
Pochi chilometri ed il Museo Viaggiante raggiunge la città di Prato, città di carattere medievale, oggi centro di multiculturalità e sede di un importante distretto del tessile italiano. Nella Piazza antistante il Castello dell’Imperatore ci sarà il Controllo Orario che anticiperà un piacevole tragitto lungo il centro cittadino.



Gli ultimi chilometri toscani renderanno omaggio alla storia della gara di velocità con il passaggio dai Passi della Futa e della Raticosa che, insieme al Passo della Cisa meglio rappresentano l’audacia delle corse del passato. Noi lo facciamo di notte e lo spettacolo del pubblico è ancora più coinvolgente.



Prima di giungere a conclusione della 4^ tappa, ultimo blocco di prove cronometrate a Monghidoro, nell’alto Appennino bolognese, ma oramai ci siamo e San Lazzaro di Savena, cattura l’attenzione di tutti gli appassionati: con un Controllo Orario e successiva sfilata, ecco che il convoglio giunge finalmente nella splendida cornice di Piazza Luciano Bracci, messa a nuovo proprio per l’occasione e animata dal calore del grande evento che la città intende organizzare per il benvenuto agli oltre 1000 partecipanti e staff.
TAPPA 5, Sabato 15 giugno 2024 – 260 km ca.
Sempre all’alba la partenza ma almeno oggi non arriveremo ben oltre il tramonto. Tappa relativamente corta da Bologna fine 5^ Tappa, Brescia per la passerella finale e le premizioni di rito di questa corsa pazzesca. Solo vivendola internamente dal vivo in moto si può capire cosa rappresenta questa folle gara ed il suo contesto.
Bologna da il via all’ultimo capitolo della 42^ edizione della rievocazione, che nella sua giornata conclusiva incontra luoghi storici e cartoline senza eguali.
Ferrara uno degli immancabili contesti di ciascuna edizione, ospita il Controllo Timbro nella Piazza Trento e Trieste; proseguendo tra i vicoli cittadini la carovana raggiunge il Castello Estense e Piazza Ariostea dove, nel luogo che ospita il Palio cittadino, vi saranno le prime Prove Cronometrate di tappa.
Lungo la direttiva che riporta le auto alla pedana di Viale Venezia, ecco un altro immancabile appuntamento con le sponde del Fiume Po dove, sul versante lombardo tra Occhiobello e Stienta, il convoglio affrontale Prove Cronometrate dedicate al corso d’acqua più lungo d’Italia.
Per il secondo anno consecutivo l’itinerario della 1000 Miglia abbraccia Bovolone: il grande pubblico e la calorosa accoglienza del 2023 saranno ancor più vivi durante il Controllo Orario ed il Controllo Timbro previsti nella località. Per il passaggio veneto, altro gradito ritorno è rappresentato da Villafranca di Verona: qui l’amministrazione comunale e l’Automobile Club di Verona hanno allestito un vero e proprio villaggio nella corte interna del Castello Scaligero che ospita un nuovo Controllo Timbro, uno degli ultimi.
Prima di giugnere a destinazione si viaggia nell’incredibile cornice del Lago di Garda con passaggi e Controlli Timbro nelle località più iconiche. Peschiera del Garda sarà la prima località lacustre a prevedere il passaggio del convoglio. Il Lugana, le terme, le Grotte di Catullo e la particolare conformazione a penisola rappresentano al meglio Sirmione, sede del Controllo Timbro nel piazzale del Porto con il Castello Scaligero come sfondo.
Percorrendo la costa occidentale in direzione nord, il Controllo Timbro è a Desenzano del Garda, località nota per essere il consueto punto di partenza del Ferrari Tribute nell’0rdinario senso di marcia orario. Padenghe del Garda, Moniga del Garda, Manerba del Garda e San Felice del Benaco sono invece partecipi della gara con il Controllo Timbro della Valtenesi; nel porto del Lido di Manerba infatti si celebreranno le ricchezze di questa terra di vigneti e uliveti, disseminata di antichi borghi, ville, torri, e castelli medievali.
L’ultima tappa di questo incredibile viaggio, che precederà l’arrivo a Brescia, ci vede a Salò con un percorso che mostrerà tutte le bellezze della località. Terminate le curve della Strada delle Zette già famose per storiche gare di velocità, le auto giungono in Piazza Vittorio Emanuele per fare ingresso sul lungolago. A due passi dall’acqua dolce, sfilando tra i dehors dei locali cittadini, il convoglio raggiungerà Piazza della Vittoria per l’ultimo Controllo a Timbro di gara.
Adesso possiamo dire che è davvero finita, dopo circa 2200 km attraverso le eccellenze del Belpaese, le centinaia di equipaggi giungono a Brescia per il Controllo Orario di fine gara in Via Bormioli ed il consueto passaggio in pedana in Viale Venezia per celebrare anche questa eroica cavalcata.
Sulla pedana di Viale Venezia si è conclusa la #1000Miglia2024![]()
![]()
Ecco i nomi dei vincitori
:
Andrea Vesco e Fabio Salvinelli a bordo di una Alfa Romeo 6C 1750 Ss Spider Z del 1929
Gianmmario Fontanella e Anna Maria Covelli a bordo di una Lancia Lambda Casaro VII Serie del 1927
Alberto Aliverti e Stefano Valente a bordo di una Alfa Romeo 6C 1750 Ss Spider Z del 1929




Auto sparse in ogni angolo della città, le centrali zone della Leonessa d’Italia: Corso Zanardelli, Via X Giornata, Piazza Mercato, Piazza Paolo VI e Tebaldo Brusato. I concorrenti e noi staff invece possiamo dire finalmente stop e rilassarci con il pranzo conclusivo in Piazza Vittoria nelle aree del Villagio prima della cerimonia di premiazione in Piazza Loggia.
