MOTOFESTUNG 2024

Non potevamo mancare all 4° Edizione del Lessinia Adventour e relativo MotoFestung nella splendida cornice del Forte Degenfeld di Pastrengo (VR) che dal 21 al 23 giugno 2024 ci ha ospitato e nel caso del forte appunto ” protetto e accolto” per tre giorni.

Pro – TETTO nel vero senso della parola nella giornata di domenica come leggerete più avanti ed in seguito in edicola su Fuoristrada & Motocross d’Epoca Magazine l’intera cronaca dell’evento.

Furgoni carichi, 21 Giugno partenza destinazione Forte Degenfeld, piazzato il paddock con i nostri partners Anlas Italy ( sponsor dell’evento) e Fondazione Heal di cui siamo “off road ambassador” procediamo alle registrazioni in attesa degli oltre 100 iscritti. Maglietta, tabella porta numero, braccialetto identificativo e buono per la cena. Cosa importantissima la tabella di marcia per la prova di regolarità del sabato. Adesso ci siamo!!


SI, adesso ci siamo!! possiamo rilassarci visitare nelle camerate del forte la spendida collezione di moto d’epoca e come sempre noi ci soffermiamo sulla regolarità e cross ed anche su due maxi enduro vintage dello staff.

Non manca anche una bellissima collezione di vespe, per una raduno dedicato, e bellissimi pezzi di moto stradali.

Moto d’epoca a fare da contrasto a tanta modernità che piano piano si allineano sotto i gazebo delle principali case motociclistiche rappresentate dai molti concessionari di zona.

Nel nostro piccolo anche noi esponiamo le moto che abbiamo in uso per la stagione 2024, MV Agusta Turismo con La Fondazione Heal e Drive Flee e la nostra compagna adventouring 2024, la Moto Morini X Cape 649 preparata da SXI Parts Racing di Milano.

Come sempre sono presenti anche gli amici del Motor Bike Expo che si aggiungono alla lista degli espositori anche nella doppia veste di sponsor dell’evento.

Ultimate le operazioni di segreteria, all’interno del forte le cucine sfornano piatti tipici, la birra non manca.

Ci attendeva una lunga serata ma il meteo, come da previsioni, si è ribellato e ha mandato tutti a nanna anticipatamente.

Campo tendato per i più audaci, non moltissimi a dire il vero, altri nei più comodi hotel convenzionati con la manifestazione.

Si entra nel vivo !!

Dopo il temporale di ieri sera finalmente una splendida giornata di sole ideale per i test ride che hanno visto, come agni anno, una grande affluenza di partecipanti che per l’intera giornata hanno provato le moto su percorsi stradali e in piccola parte off road con la scuola enduro della Di Traverso molto utile e propedeutica alla prova di regolarità.
Prova che arriva puntuale alle 15:30 con una molteplicità di prove di regolarità e abilità che sono la vera novità di questa edizione 2024. Un piacevole percorso on-off di 15,2 km da completare nel tempo imposto di 25’ 25” con varie tipologie di punteggi e penalità, sia sul tempo che sulle prove di abilità in caso di piede a terra, caduta, o varianti di percorso. Insomma un bel mix divertente di prove tra cui frenata-sosta-ripartenza, asse d’equilibrio e molte altre.

Il tutto condito da una sana competizione che alla fine ha naturalmente stilato le classifiche delle varie classi in gara: Moto moderne ⁃ Renato Zocchi  ⁃ Magrini Diana  ⁃ Concetto Paolo 
Moto storiche ⁃ Riccardo Celli ⁃ Tommasini Flavio ⁃ Grisotto Stefano e nella Cat. Scrambler ⁃ Rossi Monica  ⁃ Di Biase Simone  ⁃ Marani Paolo. Non poteva mancare anche la categoria Lady ⁃ Magrini Diana  ⁃ Rossi Monica ⁃ Rovizzi Elisa.

Gogliardicamente siamo imbattibili e quindi, 4 piloti del Kerosene salgono sul podio per la graditissima premiazione a base di vino dello sponsor.

Si ripete la cena al forte, compresa nella quota d’iscrizione e musica dal vivo a completare la serata. Occhi al cielo perchè il meteo non promette nulla di buono e lo staff decide e ci comunica di posticipare all’indomani la partenza di un ora. Saggia decisione ma purtroppo vana.

Il giorno nefasto!!

Il meteo non prevedeva nulla di buono e durante la notte si è scatenato di tutto su tutta l’Italia e non di meno nella nostra area. Partiamo dall’hotel che gocciala e dopo 3 km ci siamo acqua a dirotto. Ci presentiamo puntuali, a dire il vero in pochi, al Briefing delle 09:00 al Forte, confidando in una breve tregua della pioggia che consenta la partenza.

Speranza purtroppo vana, Ciro De Carli patron della manifestazione, su indicazione delle Autorità ci comunica che, per ragioni di sicurezza in merito alla percorribilità strade ma maggiormente per l’off road sulla Translessinia l‘annullamento della manifestazione. Tutto si fa silenzioso per qualche minuto, nessuna lamentela anche da chi veniva da molto lontano, come i nostri amici di Roma della 1000 Sassi.

Rimane quindi tutto il tempo per la colazione offerta dallo staff nell’attesa che un piano di riserva, piano B, già pensato nella notte, prenda forma.

Ed eccolo in video il piano B, LA NUOVA TATTICA AL FORTE !

In men che non si dica, il piano B è operativo, il tempo passa e si fanno le 10.45 alcuni preparano l’aperitivo con pane, salame e birra, altri dello staff si mettono subito all’opera per liberare spazio all’interno del forte, onde poter mettere tutti i partecipanti a TETTO. Fuori diluvia e non cessa un secondo.

Una steffetta in jeep parte in avanscoperta per il Rifugio Primaneve dove si sarebbe dovuto svolgere il pranzo in quota ed ha “recuperato il rancio”, gnocchi di malga, salsiccia e fagioli. In poco tempo fanno rientro alla base all’interno del forte dove nel frattempo, al posto delle moto esposte, sono comparse due lunghissime e rumorosissime tavolate.

Si mangia tutti assieme allegramente, non si contano i bis come anche i cartoni di vino bianchi e rossi che fanno la spola nel cortle del forte. Alle 16:00 fa capolino un pallido sole che mestamente ci fa smontare il paddock all’asciutto e tutti fanno ritorno a casa, chi in moto e chi in furgone.

Purtroppo la cronaca della 4° Edizione dell’evento finisce qui ma con un GRANDE GRAZIE ED UN ARRIVEDERCI SICURAMENTE ALLA PROSSIMA EDIZIONE.


Lascia un commento