Il progetto ” Vieni con noi sulle strade della passione” prosegue anche con un corso enduro e maxi enduro,entry level e perfezionamento per i più “esperti”.


Il sole è appena sorto, partenza alle 6,30 l’aria è frizzante in un paio d’ore con calma da Milano si percorre la Gravellona Toce e già si sente profumo di terra bagnata e libertà. Il punto di ritrovo è Omegna ( Verbania) base operativa immersa tra la montagne e boschi, inizia la “vacanza”. I partecipanti arrivano alla spicciolata, accolti da Marco Job in persona e da Alessandro Masoni: casco in mano, sorriso sincero e una passione che si sente ancora prima di vederlo in sella.



09:30 – Briefing e accoglienza
Caffè caldo, check delle moto, presentazioni tra i partecipanti e primo briefing della giornata. Marco introduce il programma, spiega la filosofia della scuola (“controllo, rispetto per l’ambiente, e divertimento vero”) e analizza i livelli del gruppo, per adattare l’esperienza a tutti, dai principianti ai più esperti.
10:00 – Tecnica in campo scuola
Si comincia con esercizi di base: posizione in piedi, equilibrio, gestione del gas e della frizione, frenata su fondo sdrucciolevole. Marco corregge, motiva, e spesso scherza per togliere la tensione a chi è alle prime armi. Si lavora su curve strette, salite, discese e tratti con ostacoli e gli immancabili birilli.







12:30 – Uscita in sentiero, non se ne parla nemmeno di mangiare, in sella carichi a manetta.
Si parte per un tour guidato. Si mettono in pratica le tecniche apprese la mattina, affrontando percorsi naturali tra sassi, guadi, fango e panorami da togliere il fiato. Marco apre il primo gruppo ed Alex il secondo, training on the Job, nel vero senso della parola. Ci si ferma per altri utili consigli, incitare o semplicemente ammirare il paesaggio.





14:30 – Finalmente il Pranzo e storie di fango
Pausa pranzo, mi raccomando stiamo leggeri, e certo !!!!! tagliere di salumi e formaggi, pappardelle al ragu di cinghiale, ma almeno rigorasemente acqua. Come contorno le chiacchiere da veri appassionati. Marco racconta aneddoti dai rally e dalle sue avventure in giro per il mondo. È uno di quei momenti in cui si crea il gruppo, si ride e si impara anche solo ascoltando.


15:30 – Di nuovo in sella.
A pancia piena qualche bel tratto piccantino in riva al fiume con l’insidiosissima sabbia, ma davvero divertentissima anche per i meno esperti.




Qualche bel salitone e discesa con guado e lunghi tratti scorrevoli e veloci di sterrato misti a sotto bosco. Insomma, il dolce e amaro che è mancato a pranzo.





18:30 Debriefing e saluti
Rientro alla base, stanchi ma soddisfatti. Ultimi consigli personalizzati, scambio di contatti e magari già qualche battuta sul prossimo livello o sulla prossima avventura insieme.





“Non si tratta solo di imparare a guidare fuoristrada. Si tratta di sentirsi vivi.
Il gruppo si allarga come anche le quote rosa #girlspower by Kerosene che non mancano mai. No staff no press ma siamo sempre sul pezzo.





Volendo si posso organizzare anche i corsi di taglio e cucito.


