Costermano del Garda, 27 aprile 2025 — Con Fuoristrada d’Epoca Magazine una giornata all’insegna della passione per i motori e della storia su due ruote ha preso vita a Costermano del Garda, con l’attesissimo raduno Classic Bike.

Più di 230 motociclisti si sono dati appuntamento nella pittoresca cittadina gardesana per partecipare a un evento che ha celebrato il fascino intramontabile delle moto d’epoca.


Dalle leggendarie Honda alle iconiche Suzuki, come la nostra DR 350, passando per modelli rari di Laverda, Ktm e BMW, le strade si sono animate di veri e propri gioielli a due ruote, restaurati e mantenuti in condizioni invidiabili.


Il profumo di benzina, il suono pieno dei motori d’altri tempi e i colori sgargianti delle livree vintage hanno creato un’atmosfera unica, capace di riportare i presenti indietro nel tempo.
Non sono mancati però alcuni “infiltrati” moderni: tra i partecipanti si sono infatti intraviste anche moto enduro di ultima generazione, che pur fuori tema, hanno aggiunto una nota di varietà e simpatia all’evento, segno che la passione per le due ruote sa unire generazioni e stili diversi.

Il percorso, lungo circa 120 chilometri, si è rivelato particolarmente scorrevole e piacevole, pensato per valorizzare la guida rilassata tipica delle moto d’epoca.

I partecipanti hanno affrontato una perfetta alternanza di tratti asfaltati a puro off road in sottobosco con alcuni tratti più tecnici ma nulla di veramente impegnativo. Le strade bianche secondarie immerse nei vigneti hanno fatto da cornice alle colline moreniche e i caratteristici borghi dell’entroterra gardesano con sullo sfondo il Monte Baldo.
Sosta ristoro con Albino anche lui in sella con noi e patron dell’omonima cantina.


La partenza è avvenuta sotto un cielo limpido, con un serpentone di motociclette che ha regalato ai presenti scorci emozionanti tra natura rigogliosa e vedute mozzafiato sul lago di Garda. Numerosi gli appassionati e i curiosi che, ai bordi delle strade, hanno salutato il passaggio della rumorosa carovana.
“Classic Bike” non è solo un raduno, è una festa della memoria meccanica, ha commentato Marcello Saladin l’organizzatore del Moto Club Val di Mazo Off Road che compie ben 20 anni. È bello vedere quanto entusiasmo suscitano ancora oggi queste moto, simbolo di un’epoca in cui ogni chilometro era un’avventura.
L’evento si è concluso con il conviviale pranzo finale e durante il quale naturalmente non sono mancate chiacchiere di fine evento anche con la presenza di Franco Picco sulla sua Fantic Motor 450 Rally.

Non resta che darsi appuntamento per l’ edizione dei primi di Ottobre denominata La Magnifica del Garda sempre by :

Torna in sella ed era al via anche una delle nostre #girlpower by Kerosene, Elisa e la sua Honda Dominator.


