Con @Experience4U ti trovi catapultato in un mega tour in 4×4 tra Piemonte e Liguria con un gruppo top e tanto off road.

Ben 19 auto al ritrovo ad Ormea, nel Parcheggio dietro alla Caserma dei Vigili del Fuoco, giusto il tempo per i saluti e consegna stickers ed un breve briefing.








Partenza alle 11:00 e dopo solo qualche curva appena fuori l’abitato siamo subito in off road con diversi tratti da ridotte per stare tranquilli.




Imboccheremo uno splendido sterrato nei boschi circostanti con destinazione Colle San Bartolomeo dopo qualche km una lunga discesa sterrata ci ha portato giusto per pranzo in Località Madonna del Lago presso il Ristorante del Lago (quota pranzo inclusa nell’iscrizione).



Dopo il pranzo, qualche km di traccia reverse per imboccare uno sterrato che ci ha portato nei pressi dell’abitato di Caprauna. Da qui una lunga discesa sotto le pale eoliche fino a Moano, Frazione di Pieve di Teco.
Uno spettacolare sterrato immerso in un bosco di faggi, ci ha portato alla Chiesa di Madonna della Neve sosta caffè.



A seguire una lunga discesa in parte asfaltata fino ad Aquila d’Arroscia dove l’Albergo Ristorante al Sole che ci attende per cena e pernottamento (quota a parte) alcuni in hotel altri nel vicino prato in tenda. Ottima cena 7 antipasti, 2 primi 2 secondi 2 dolci.
Svegli con comodo e partenza alle 9.30 dall’hotel, dopo la colazione.
Percorriamo circa 10 km di asfalto per raggiungere l’abitato di Arnasco da dove imbocchiamo uno splendido sterrato ex militare fino a Cisano sul Neva.
La vegetazione è fitta c’è chi ” piange ” e c’è chi non ci bada più 🙂
Da Cisano, un paio di km di asfalto per poi imboccare un lunghissimo sterrato che costeggia l’abitato di Zuccarello, sosta pranzo al sacco con ospiti speciali.



A seguire un mix di strade bianche e asfalto fino all’abitato di Bardineto, da dove imbocchiamo lo sterrato più bello del nostro tour, transitando nella magica Foresta della Barbottina, riserva naturale per la quale abbiamo ottenuto permessi di transito speciali.
Qualche imprevisto subito risolto con la compagnia del tiro ….ed abbiamo anche sistemato e messo in sicurezza la strada. Non è da tutti !!!!





Proseguendo usciremo dalla foresta in Località Melogno ed il suo forte e raggiungeremo la Colla di San Giacomo per fermarci con cena e pernottamento. Notte in tenda per tutti.
Le nuvole basse ci hanno accompagnato per l’intero pomeriggio e per tutta la serata.










La cena ottima ed abbondante by MARCO preparata dallo staff di Experience4U).



FUOCO ALLE POLVERI!!!!
Sveglia libera e pranzo a cura dello staff di Experience4U verso le ore 12.30 con visita alla Base Nato abbandonata patria del cicloamatori con una miriade di sentieri.










Al termine del pranzo ancora un tratto di sterrato fino ad Altare (SV) con alcuni guadi davvero belli ed una discesa altrettanto bella.
Tempo per i saluti, rigonfiare le gomme ed in pochi km siamo tutti in autostrada direzione casa.


A breve grandi news con Experience4U per il 2026 off road 4×4 e non solo.
