
World Raid Ténéré Memory Algeria Parigi – Marsiglia – Algeri – Tamanrasset
Con lo stesso spirito della nostra Parigi-Dakar nel 2020, di cui vi abbiamo già raccontato sulle pagine di Fuoristrada & Motocross d’Epoca, sotto trovate l’articolo, l’associazione Ténéré Spirit presieduta da Jean Louis Querel e con l’aiuto dell’amico Ubaldo Fumanti il nostro inviato continua a realizzare il tuo sogno portandoti questa volta sulle leggendarie piste della Dakar da Parigi a Tamanrasset.
https://www.facebook.com/events/1138707596831745 – collegamento all’evento 2023 e relativo programma dettagliato del viaggio tappa per tappa ( scritto in francese per le 18 tappe previste dall’organizzazione)






Viaggio rigorosamente vintage, per quanto riguarda le moto, questo raid è riservato principalmente alle Yamaha Ténéré 600 XTZ monocilindriche tipo 34L, 55W, 1VJ o 3AJ (o tipo simile) ma non possono mancare le moderne Yamaha Ténéré 690 le ormai leggendarie (T7).





Si viaggia con traccia GPS ma dobbiamo già mettere in conto cambi di percorso per problematiche climatiche, amministrative, alle dogane, ed anche meccaniche.
Il “World Raid Ténéré Memory Algeria” vi porterà da Parigi a Marsiglia attraverso la Francia, poi attraverseremo il Mediterraneo per sbarcare ad Algeri per proseguire attraversando l’Algeria fino ai confini del Tadrart Rouge, alle porte del deserto del Tenere.
Ma il viaggio non sarà del tutto finito poiché, ciliegina sulla torta, vi porteremo a Tamanrasset per concludere questo meraviglioso raid con un tramonto sull’Assekrem.


Jean ha previsto tutto, Due 4x4 di assistenza seguiranno il nostro stesso percorso e ci permetteranno di guidare leggeri portando i nostri bagagli ma anche gli attrezzi e i pezzi di ricambio che non possiamo avere sulle moto. L'assistenza può anche eventualmente prendere in carico la moto ed il pilota in caso emergenza.
Ogni partecipante dovrà essere munito di GPS per poter caricare la traccia del percorso.
Nota. Il percorso è provvisorio e non ancora definito nel dettaglio, le variazioni climatiche, difficoltà amministrative sul percorso e problemi meccanici o tecnici potrebbero cambiare i programmi del raid in alcune tappe. Guidare una moto su un percorso fuoristrada per più di 2 settimane è fisicamente e moralmente impegnativo. Non è un viaggio per tutti si raccomanda una buona forma fisica per il pilota ed una moto tecnicamente preparata ed affidabile. Tuttavia, in caso di problema insormontabile, l'assicurazione per il rimpatrio ci aiuterà a superare il problema. Non è una gara, non c’è classifica l'obiettivo è partire insieme e arrivare insieme.
Il "World Raid Ténéré Memory Algeria” vi aspetta nel 2023 sulle pagine di Fuoristrada & Motocross d’Epoca con tutta la cronaca del viaggio ed anche day by day sui nostri canali social. www.facebook.com/fuoristradaemotocrossdepoca
