Quando dire buona la prima viene veramente facile come vivere un’esperienza enduro in una delle più iconiche spiagge del litorale adriatico.


C’eravamo anche noi all’edizione zero della Malle Mutor evento organizzato dal sodalizio DRAM asd che si è svolto a Rimini dal 6 al 8 ottobre.
Una manifestazione non agonistica dedicata agli appassionati di enduro e mototurismo per esplorare il territorio romagnolo e per rivivere l’atmosfera rallystico – dakariana nel cuore della motorvalley.
Una ricetta semplice, percorso a margherita su tre giorni, bivacco in spiaggia con servizi e tendone attrezzato, partenze e arrivi sulla spiaggia, prove “speciali” non cronometrate lungo il percorso. Il tutto condito da un village con musica dal vivo, stand degli sponsor e partners.
Un’area dedicata all’esposizione delle ultime novità del settore motociclistico, con la presenza di case costruttrici, abbigliamento moto, accessori.


A completare il tutto tracce gpx studiate alla perfezione con scorci panoramici tra Romagna, Marche e Toscana percorsi per bicilindrici, ma con in sella piloti esperti per poter passare indenni le Power Stage, ossia tratti “hard”, sempre facoltativi e bypassabili per i meno esperti.


Ma la vera ciliegina sulla torta, la vera peculiarità e novità assoluta la possibilità di percorrere un lungo tratto di spiaggia di oltre con 7 km con dune e tratti fettucciati, una vera prova speciale organizzata con la collaborazione di Fullteam ASD. Le monocilindriche hanno dato spettacolo ma anche molti piloti alla loro prima esperienza sulla sabbia hanno dato spettacolo in altra maniera.

Il piano sicurezza pensato ed attuato dall’organizzatore ha permesso di assicurare lo svolgimento regolare della manifestazione senza mettere a rischio l’incolumità delle moltissime persone presenti in spiaggia in questo insolito caldo ottobre.


Non solo moto, ma anche spazio alle storie, le serate dopo cena sono state animate dai grandi nomi italiani della Dakar. Personaggi come Franco Picco, Jader Giraldi, Cesare Zacchetti ( foto sotto in salto), Ottavio Missoni (foto sopra a sinistra) ed anche i nostri Alessandro Madonna (foto sopra a destra) e Nico Traverso (foto sotto in basso a sinistra) e tanti altri che hanno regalato ai partecipanti grandi momenti emozionanti dove i piloti hanno potuto raccontare da vicino le loro esperienze facendo sognare centinaia di appassionati.


Particolare attenzione dello staff è stata dedicata alle comunicazioni sulla chat dedicata ai piloti ed agli espositori che prima e durante l’intera manifestazione hanno tenuto tutti aggiornati con comunicazioni di servizio risultate davvero molto utili per gli oltre 200 piloti al via.




Molto spazio è stato dedicato anche a press ed ai moltissimi content creator presenti al via che hanno animato quotidianamente anche il lato social della manifestazione con post e storie dalle innumerevoli sfaccettature.
A breve su Fuoristrada & Motocross d’Epoca Magazine, in edicola a fine ottobre, tutta la cronaca dell’evento con intervista doppia, le emozioni del pilota enduro e dell’amatore.
La macchina organizzativa è già al lavoro per la preparazione della prossima edizione dell’evento e da parte nostra siamo già pronti !!!
Photo Credits Kim Filippi e SF Fotoeventi
