HAT SERIES 2024

Tantissime novità dal mondo HAT SERIES, un mondo di Adventouring

5 Marzo 2024, c’eravamo anche noi alla presentazione della stagione 2024 di OVER2000RIDERS che alza ancora l’asticella nel mondo adventouring con molte novità. Una delle più importanti è senza dubbio l’introduzione del concetto di “controllo qualità” nell’ambiente Adventouring con l’innovativa Certificazione di Ecosostenibilità che dal 2024 verra introdotta nelle manifestazioni HAT Series.

Ma cosa è la Certificazione di Ecosostenibilità ambientale?
Nasce da un sogno di Corrado, la Certificazione di Ecosostenibilità ambientale delle manifestazioni organizzate da Over2000riders. Corrado ha passato anni nel convincere le Amministrazioni della bontà delle sue iniziative improntate sempre al massimo rispetto di persone e cose sul territorio, con un comportamento adeguato e conforme che oggi si dice “sostenibile”.
Nel 2023 gli eventi HAT SERIES sono stati esaminati da Ispettori di Qualità che hanno confermato i comportamenti organizzativi come rispondenti agli standard richiesti dalla certificazione ISO 20121. Da qui il rilascio della relativa certificazione che attesta la qualità dell’operato di Over2000riders che si pone ancora una volta come pioniera nel settore.
Questi comportamenti includono il trattamento organizzato dei materiali e dei rifiuti, l’acquisto di quote di Co2 per compensare le emissioni nocive rilasciate nel corso delle manifestazioni, l’attenzione ai rumori anche con l’introduzione di controlli fonometrici alla partenza, la realizzazione di documentazione turistica per i partecipanti per presentare i territori attraversati.
Per la prima volta un mondo legato al fuoristrada si apre ad un linguaggio di ecosostenibilità ed inclusività. Il mondo Adventouring trova nell’off-road la sua ragione di essere. La sua vita e la sua accettazione da parte delle Autorità passano necessariamente da questi comportamenti virtuosi che devono diventare cultura della disciplina.

Nel team entra anche un nuovo ambassador Cesare Zacchetti, il Conte della Dakar, portacolori HAT Series agli eventi e non solo.

Cesare Zacchetti, gentleman rider per eccellenza, personaggio social amato da tutti per il suo spirito d’avventura e la passione per la moto fuoristrada è Ambassador di HAT SERIES entrando a far parte del gruppo di lavoro di Over200riders.
Cesare ha già corso la Dakar 2024 con i colori HAT SERIES e lo farà ancora per la stagione entrante nel calendario fitto degli eventi racing ed adventouring. Ma non solo. Cesare ha dato la sua disponibilità ad un progetto di viaggi-avventura chiamati In Viaggio con Cesare dove lui sarà la guida simpatica quanto autorevole degli appassionati che vorranno vivere un’esperienza esclusiva di viaggio in moto con lui per tre giorni.
Cesare Zacchetti è un pilota di grandissima esperienza con tante Dakar alle spalle e risultati sportivi notevoli. Ma saranno sop
rattutto il suo carattere gioviale e la sua positività contagiosa a portare qualità anche nel mondo Adventouring. ( Foto credit: Edoardo Bauer)
E per entare nello specifico degli eventi, due nuove versioni nelle Marathon, la HAT Challenge

La HAT Challenge nasce per offrire nuove avventure e sfide per gli appassionati più esigenti ed assidui delle Marathon. Una versione per un numero limitato di 50 piloti con percorsi più impegnativi, tratti di navigazione waypoint, controlli di passaggio e di regolarità nei tempi in modo tale da creare una valutazione finale per raggiungere traguardi individuali. Un’avventura nell’avventura.
Per fare questo verranno predisposti sistemi di monitoraggio GPS ancora più sofisticati e programmi per accertare in tempo reale i passaggi dei piloti sul percorso. Non una gara ma una sfida personale che darà un nuovo gusto ai partecipanti.

Ed una nuova versione che ci interessa direttamente, un sogno nel cassetto da qualche anno e ripreso con noi in occasione del Motor Bike Expo che si è alla fine concretizzato con la nascita della HAT Vintage di cui saremo media partner con Fuoristrada Motocross d’Epoca.

La HAT Vintage apre al mondo delle vecchie Adventure che hanno fatto la storia della moto, alle immatricolate fino al 1994 che oggi hanno più di trent’anni. Il rispetto dovuto a queste moto storiche prevede un’attenzione particolare sotto forma di un parco partenza dedicato, la premiazione di alcuni modelli per età e qualità ed il percorso dedicato. Siamo certi che queste moto che sono nel cuore di tutti gli appassionati non solo saranno stelle alla partenza ma anche sul percorso alla guida dei loro appassionati riders.


Per quanto rigurada invece le HAT Adventourfest nasce una nuova location Pedavena ( 18-19 Maggio) che si aggiunge alle ormai consolidate tappe dello scorso anno a Bobbio (20-21 aprile), Ponte di Legno (15-16 giugno) e Sestriere (29-20 giugno).

La formula Adventourfest, nata 5 anni fa a Sestriere, si consolida quest’anno con 4 diversi eventi in altrettante località meta dei motociclisti. Un villaggio animato da aziende leader del mondo adventure che incontrano il pubblico presentando prodotti e facendo provare le moto novità. Lo scorso anno sono state stimate intorno alle 10.000 presenze nelle sei giornate realizzate.
Quest’anno gli Adventourfest copriranno ancora più estensivamente il mercato motociclistico andando verso l’Est della penisola, a Pedavena, in provincia di Belluno, nei giorni 18-19 maggio.
La sua natura baricentrica all’interno delle tre regioni che formano il Triveneto, la posizione privilegiata alle pendici del Parco delle Dolomiti Bellunesi, le sue strade di montagna tra cui la mitica salita al Passo Croce d’Aune, ne fanno una meta abituale dei riders del nord-est italiano.
La famosa Birreria Pedavena sarà il punto di ritrovo per tutti come anche del nuovo appuntamento Adventourfest che sarà realizzato in collaborazione con MBE.

Non solo off-road ma anche un nuovo progetto denominato Bitumenduro 200-300-500 km nella sezione Discovering. Si sa che l’avventura non è solo sporcare la moto ma soprattutto andare e vivere momenti intensi. La Discovering è una disciplina meno conosciuta che però merita attenzione. Si tratta di giri in moto caratterizzati da percorsi su strade di viabilità minore, perlopiù dalla carreggiata singola, quasi degli sterrati asfaltati. Da qui il nome Bitumenduro di questa serie di manifestazioni. Un impegno di guida in ambienti remoti ed isolati che chiama l’avventura ma che ha il beneficio della strada asfaltata.

bitumenduro200 logo
BOBBIO (PC) – 20 / 04 /24
bitumenduro300 logo
bitumenduro500 logo
CARPANETO (PC) – 22 / 06 /24

VIEW MORE

Da qui la possibilità di utilizzare moto turistiche con pneumatici stradali, ideali per ruote da 19’’, moto che stanno trovando una diffusione sempre maggiore.
Due le Bitumenduro nel 2024, a Bobbio (20 aprile) e Carpaneto (22 giugno), entrambe nel Piacentino. Sono dei tour da affrontarsi individualmente dalla lunghezza diversa ed espressa nel nome della manifestazione (200, 300 o 500 km). Sono caratterizzate dalla presenza di check point di passaggio per attestare la completa realizzazione del tour e così ottenere il certificato di Finisher del percorso. La Bitumenduro 500 di Carpaneto è quella che porta lo spirito originario della manifestazione ideata da Paolo Conta e Nanni Tamiatto, che, con i suoi 500 km di lunghezza da percorrere in 12 ore porta in sé quei valori di avventura ed estremo che offrono quel senso di epico che le Bitumenduro vogliono proporre.

I nuovi Partner del mondo HAT
Il mondo HAT saluta con grande piacere il ritorno di YAMAHA che sarà Main Partner HAT Marathon, a testimonianza di un impegno nel mondo Adventouring totale e da leader, essendo i suoi modelli i più presenti numericamente alle manifestazioni HAT.
Inoltre, entrano nel mondo HAT SERIES la ACERBIS, sotto la spinta del suo fondatore Franco Acerbis, ancora cuore pulsante dell’azienda di Albino sempre più impegnata nel mondo Adventure, e la MOTOREX, nota azienda svizzera leader nei lubrificanti e prodotti accessori, tanto legata all’off-road specialistico ed ora pronta ad un passo importante nel mondo del turismo-avventura.


Oltre a queste tre nuove aziende Partner, confermano la loro collaborazione e presenza la Continental, Shad, SW Motech, Klim, MyTech, MBE ed Enduristan, con la quale si festeggiano i dieci anni di collaborazione.

Media partner sono: Due Ruote, XOff-Road, Moto.it e Fuoristrada & Motocross d’Epoca.

Foto credit: Max Di Trapani

Lascia un commento