QUEEN TROPHY 2021 – PERCORSI-PAESAGGI – DA RE’

L’evento regina del calendario Adventuring FMI con il suo RE’ Cesare Pompei e tutto il suo magnifico STAFF.

Le ragazze del controllo timbro sempre presenti ad ogni bivio, apripista e scope, furgone bagagli strapieno e sempre puntuale all’arrivo , un’organizzazione rodata e ben gestita dal MC Pepe Bevagna e poi tanti amici che ritroviamo ad ogni uscita.

L’evento perfetto, denominato “delle 3P” (percorsi, paesaggi, pasti) – si è svolto il 10-11-12 settembre 2021 ed ha visto al via dalla Piazza di Bevagna (PG) oltre 150 partecipanti con ogni tipologia di moto teoricamente over 150 kg per la traccia standard e hard ed anche qualche moto specialistica “infiltrata” per il percorso expert.

  • standard: per i modesti che voglio godersi tre giorni senza troppi pensieri qualche km in più di asfalto per riprendere fiato ma anche la giusta dose di off road;
  • hard: per chi vuole godere di tutti i panorami più belli in quota più fuoristrada che strada
  • expert: per gli allergici all’asfalto che vogliono davvero mettersi alla prova su un tracciato che potrebbe essere una prova del Campionato Motorally per l’impegno e la tecnica necessari per affrontarlo.

Come sempre al via anche molte moto d’epoca oggetto poi della cerimonia di premiazione nella serata di sabato.

Purtroppo, non abbiamo potuto partecipare come giuria, essendo giustamente anche noi al via con diverse moto d’epoca con sempre qualche acciacco, infatti la serata di sabato in parte è stata dedicata a sistemare un problema elettrico ad un Dominator; abbiamo comunque raccolto le impressioni dei partecipanti che hanno votato il concorso Stylmartin: The Queens of the Queen per premiare le moto più belle dell’evento:

  • Edward Battye, proprietario di una Africa Twin elaborata
  • Paolo Sala, proprietario di una Honda CL d’epoca,1965 la più vecchia al via

Tappe

Ma veniamo alla cronaca delle 3 tappe, per i più volenterosi 4 tappe in quanto molti partecipanti hanno raggiunto Bevagna direttamente in moto, questo è il bello dell’adventuring ma noi, da Milano, in furgone più auto e carrello una lunga trasferta ampiamente ripagata dalle 3P.

Le tracce gpx ci hanno portato attraverso itinerari tra Umbria e Lazio con una media di oltre 200 km al giorno, partenza nella tarda mattinata di Venerdì con la 1° Tappa Bevagna – Norcia,  la 2° arrivo a Cittaducale la 3° ed ultima con partenza all’alba e colazione al Terminillo prima del rientro a Bevagna.

Giorno 1

Partenza alle 12:30. I primi km sono già l’assaggio di quel che sarà l’evento, anche a causa di una forte pioggia pomeridiana che ha scombussolato i piani di molti non preparati con antipioggia ed alle repentine basse temperature.

Noi decidiamo di partire sulla traccia hard anche perché dopo la lunga attesa alle OP la voglia di andare in moto è davvero tanta, tratti scorrevoli si alternano con altri più impegnativi come  il passaggio dal Monte Maggio, i più veloci hanno potuto gustarlo “senza nuvole” noi in ritardo non abbiamo goduto del paesaggio e giunti al ristoro ci dividiamo, alcuni proseguono sulla hard e altri sulla standard, pescando un bel jolly infatti il nostro arrivo a Norcia con circa 40 km in meno di off road rispetto alla hard ci ha fatto schivare un forte temporale che invece ha fatto compagnia per molti km ai temerari della hard giunti a Norcia fradici infreddoliti ma felici.

Riordino in piazza, ritiro bagagli, firma sulla tabella di marcia e poi tutti a cena presso il Casale degli Amici: un concentrato di cucina umbra a base di tartufo e cacciagione, una lunga cena….forse troppo.

Giorno 2

Dopo le forti piogge della nottata decidiamo di iniziare il secondo giorno sulla traccia standard , le maxi enduro d’epoca con fango e pietre bagnate sono davvero difficili da guidare ma con il passare delle ore decidiamo di shiftare sulla traccia hard anche perché nel frattempo è uscito il sole e in quota godiamo di un paesaggio fiabesco sopra ad un letto di nuvole,  km e km di traccia con pietraie, sottobosco e strade bianche tra cui La Fonte Cerasa, la prosecuzione verso i Piani di Cascina e di Mozza, culminando sulla piana di Rascina per gli hard e gli expert.

Anche per il secondo giorno arriva puntuale l’acquazzone delle 16:00 questa volta siamo meno fortunati l’abbiamo presa per oltre un’ora ma eravamo più preparati avendo preso almeno le cerate.

Anche Cittaducale ci accoglie in piazza, riordino, controllo timbro e trasferimento in hotel con qualche apprensione per il Dominator che causa pioggia ha problemi elettrici, infatti parte della serata scorre via tra fusibili, regolatore e idee malsane di ritiro.

Giorno 3

Cesare Pompei replica una prassi: raduna la squadra e l’adunata anche per noi è all’alba, partenza alle 5:30 un serpentone di moto sale al Terminillo per godere delle prime luci dell’alba fa freddino ma ci attende la colazione al rifugio, siamo troppo veloci, una volta tanto, arriviamo ancora al buio ed il rifugio è chiuso.

Salita al Terminillo 05:30

Ultimo giorno traccia hard che da subito, dopo colazione, entra in un bellissimo sottobosco inizia ad albeggiare e proseguiamo verso i piani di Cottanello, per poi fermarsi al ristoro presso la rocca di Albornoz a Narni. Siamo ancora in largo anticipo sulla tabella di marcia e decidiamo di non attendere la preparazione del buffet e proseguiamo ancora in fuoristrada ma più facile e scorrevole per agevolare il rientro, attraverso i monti Martani.

Vista dalla rocca di Albornoz a Narni

Tutto scorre liscio al rientro arriviamo a Bevagna tra i primi giusto in tempo per il pranzo finale, vedere la MOTO GP e purtroppo anche per i saluti pensando già all’edizione 2022. Tutte le info al sito: https://motoclubpepebevagna.it/queen-trophy/

Paesaggi incredibili

Foto dei partecipanti by Fotografica Sestriere – https://www.fotograficasestriere.com/-/galleries/queen-trophy-2021

Lascia un commento