Red Bull Erzbergrodeo 2024, ci riproviamo anche noi, questa volta con 5 piloti la via.

Torniamo per la seconda volta a sfidare l’impossibile !!

Conferenza stampa Red Bull Erzbergrodeo: tante novità sul superlativo evento sportivo motociclistico fuoristrada.

L’organizzatore del Red Bull Erzbergrodeo Karl Katoch, il fondatore di Wings for Life Heinz Kinigadner, il direttore generale del Red Bull Ring Erich Wolf e il pilota di hard enduro di maggior successo austriaco Michael Walkner presentano approfondimenti dietro le quinte del Red Bull Erzbergrodeo in una conferenza stampa congiunta.

Giovedì 4 aprile 2024, l’organizzatore del Red Bull Erzbergrodeo Karl Katoch ha presentato alla stampa presente tutte le novità sul Red Bull Erzbergrodeo 2024, che si svolgerà per la 28a volta dal 30 maggio al 2 giugno 2024 sul possente palcoscenico dell’Erzberg della Stiria. Tra loro c’erano ospiti di spicco del mondo del motorsport: Heinz Kinigadner, consulente KTM Motorsport e fondatore di Wings for LifeErich WolfGeneral Manager del Red Bull Ring di Spielberge Michael Walkner, figura di spicco dell’Austria nel Campionato del Mondo FIM Hard Enduro. La conferenza stampa è stata ospitata dall’esperto di sport motoristici di ServusTV Andreas Gröbl, che commenterà anche la trasmissione televisiva in diretta di quest’anno del Red Bull Erzbergrodeo su ServusTV.

Red Bull Erzbergrodeo: prospettive positive sul futuro dell’evento motoristico unico nel suo genere

“Con attualmente più di 1.300 piloti provenienti da 50 nazioni e da tutti i continenti, abbiamo un campo ben nutrito di partecipanti e siamo lieti che l’interesse per l’evento continui ad essere molto alto. Grazie al supporto dei nostri partner di lunga data e di molti nuovi sponsor, abbiamo l’opportunità di portare avanti l’ulteriore sviluppo dell’evento per tutti i partecipanti e i visitatori”, afferma Karl Katoch, descrivendo la situazione economica del Red Bull Erzbergrodeo. “I costi dell’evento per 4 giorni del Red Bull Erzbergrodeo sono ora milionari, cosa che non sarebbe possibile senza i nostri partner e sponsor”, afferma Katoch.

Oltre alle rinomate competizioni automobilistiche del “Gigante di Ferro”, il Red Bull Erzbergrodeo si è fatto un nome da tempo come il più grande festival di fuoristrada motociclistico della scena. Con molti eventi collaterali, un elaborato programma collaterale, zone per gli spettatori nei punti più spettacolari del percorso e un’atmosfera di festa quotidiana nel leggendario tendone dell’Erzberg, ai visitatori e agli appassionati di tutto il mondo verrà offerta un’esperienza molto speciale e duratura di azione enduro estrema. Anche la struttura per età dei partecipanti e dei visitatori è incoraggiante. “Abbiamo quasi il 60 per cento dei partecipanti nella fascia d’età tra i 18 e i 29 anni, e anche i giovani hanno da tempo preso il timone tra i visitatori. Questo è un segnale molto positivo per lo sport dell’Hard Enduro, che ci rende particolarmente felici”, afferma Karl Katoch.

Red Bull Erzbergrodeo 2024: il nuovo layout della pista offre ancora più azione

“Il termine Extreme Enduro è nato sull’Erzberg, lo si può dire molto chiaramente”, afferma con certezza la leggenda del motorsport fuoristrada Heinz Kinigadner. Il livello di difficoltà delle competizioni di corse Red Bull Erzbergrodeo è noto a livello internazionale ed è stato costantemente “affinato” dall’inizio dell’evento nel 1995. Così, la gara unica al mondo rimane il punto di riferimento della scena Hard Enduro e separa il grano dalla pula ogni anno, solo una manciata dei 500 partenti della Red Bull Erzbergrodeo raggiunge il traguardo entro le 4 ore di durata della gara.

“Siamo guidati dal livello della scena internazionale delle corse, che è in costante aumento. Non è solo la tecnologia nel motociclismo off-road ad essere costantemente sviluppata, sono soprattutto i giovani dell’enduro che stanno alzando il livello di difficoltà anno dopo anno. Il Red Bull Erzbergrodeo è e rimane il punto di riferimento con cui si misurano gli ambiziosi atleti di enduro di tutto il mondo”, afferma Karl Katoch, descrivendo la durezza dell’evento.

Nel 2024, il layout del circuito Red Bull Erzbergrodeo sarà nuovamente modificato. La novità più importante: forse il tratto più leggendario del percorso “Carl’s Dinner” sarà servito ai partecipanti nel primo terzo del percorso lungo quasi 35 chilometri ed estremamente selettivo! Il tratto lungo 3.700 metri si snoda su un mare di massi, alcuni dei quali raggiungono dimensioni umane e spingono al limite anche i migliori al mondo negli sport di enduro duro. “Quest’anno abbiamo diviso la cena in due parti e l’abbiamo incorporata nella prima parte della gara. In questo modo, offriamo anche ai dilettanti ambiziosi l’opportunità di dimostrare le loro abilità di guida su questa parte della pista, ovviamente nell’immagine della trasmissione televisiva in diretta su ServusTV e su Red Bull TV!”, afferma Katoch.

Das Red Bull Erzbergrodeo, die E-Mobilität und der Hard Enduro Rennsport: vorerst kein „perfect match“!

Auf die Frage, ob sich das Thema „Elektro-Motorrad“ am Erzberg durchsetzen kann, kommen klare Worte von Karl Katoch und Heinz Kinigadner. „Die E-Mobilität im Zweiradsektor funktioniert nur im urbanen Gebiet perfekt. Hier wären mehr Events mit Elektro-Motorrädern wünschenswert, die den Motorradsport auch für neue Zielgruppen erschließen. Außerhalb größerer Städte und vor allem im Hard Enduro Rennsport ist das Elektro-Motorrad-Thema (noch) nicht passend. Du kannst mit einem Elektro-Offroad-Motorrad zwar sicher den Red Bull Erzbergrodeo Prolog mit seinen knapp 15 Kilometern Länge bewältigen, für das Hauptrennen am Sonntag reicht die Batterie-Reichweite aber nicht aus. Und wir haben schlicht zuwenig Anmeldungen von E-Motorrädern, um eine eigene Rennklasse aufzubauen.“, erklärt Karl Katoch. KTM Motorsport-Berater Heinz Kinigadner bestätigt Katochs Aussagen: „Der technische Stand der E-Mobilität im Zweiradsektor ist noch nicht reif für den Wettbewerbseinsatz unter diesen extremen Bedingungen. Unter Vollast in schwierigstem Gelände sind die 35 Kilometer Streckenlänge des Red Bull Erzbergrodeo Hauptrennens mit den derzeitigen Akku-Kapazitäten nicht zu schaffen und ein Akkuwechsel ist von einer Person ohne Hilfe nicht durchführbar. Deshalb ist eine Vermischung der beiden Antriebskonzepte Verbrennermotor und Elektro-Antrieb im Hard Enduro Rennsport kein Thema.“

Red Bull Driving School: das härteste Fahrsicherheitstraining der Welt am Red Bull Erzbergrodeo 2024

Mit der Red Bull Driving School präsentieren die Veranstalter ein Highlight am „Berg aus Eisen“, das sich an Führerscheinneulinge richtet. Durch einen Online-Bewerbungsprozess werden 10 taffe Teilnehmer:innen gesucht, welche nach bestandener B-Führerschein-Prüfung ihre Fahrtechnik, abseits der gewöhnlichen Straßenverkehrsordnung, auf die Probe stellen möchten. Unter fachkundiger Anleitung wartet beim „härtesten Fahrsicherheitstraining der Welt“ dann das Erlernen der richtigen Drifttechnik, riskanter Bremsmanöver und Kurventechnik auf die Teilnehmer. Mitmachen kann jeder, der bis zum Stichtag 31. Mai 2024 den Führerschein Klasse B besitzt und die Online-Prüfung auf www.redbull.com/drivingschool absolviert hat. Die Red Bull Driving School findet am 1. Juni 2024 im Rahmen des Red Bull Erzbergrodeo statt. Am 2. Juni 2024 erleben die Teilnehmer dann das spektakulärste Hard Enduro Race der Szene hautnahe und lernen den Berg aus Eisen “backstage“ kennen (inkl. Übernachtung, Verpflegung, Meet & Greet und vieles mehr).

TransFER Erzberg by ÖBB Rail Cargo: mit dem Auto-Reisezug zum Red Bull Erzbergrodeo 2024

Confortevole e climaticamente neutro in una cuccetta da Düsseldorf a Eisenerz e ritorno, in auto, rimorchio, moto da enduro e un amico – e tutto questo in un pacchetto completo per soli 499 euro,-? In collaborazione con ÖBB Rail Cargo, il Red Bull Erzbergrodeo ha realizzato questa iniziativa molto speciale. “Il TransFER Erzberg è per noi un affare di cuore molto speciale. Il concetto di trasporto sostenibile alleggerisce il volume del traffico, riduce la congestione e le emissioni di CO2 e offre ai nostri partecipanti un viaggio confortevole e a risparmio energetico verso l’azione. Nel Red Bull Erzbergrodeo RailJet, con il marchio speciale, non ci sono ingorghi o pedaggi, ma l’accesso prioritario per il paddock e l’iscrizione alla gara sono già nello scompartimento del treno!”, afferma soddisfatto Karl Katoch.

I partecipanti interessati alla Red Bull Erzbergrodeo possono trovare tutte le informazioni qui: www.railcargo.com/transfer-erzberg

Red Bull Ring Spielberg: opportunità di allenamento perfette per gli ambiziosi appassionati di sport motoristici

Che si tratti di moto enduro, trial o stradali, su 2 o 4 ruote, sia outdoor che indoor, le opportunità di allenamento che il Red Bull Ring di Spielberg offre agli ambiziosi appassionati di sport motoristici sono molteplici. “Abbiamo istruttori professionisti, una flotta versatile di veicoli e piste che hanno tutto. Pendii ripidi, campi di pietra, discese selettive, passaggi in pendenza, ostacoli artificiali e angoli stretti nel bosco offrono diversi livelli di difficoltà per tutti i tipi di motociclisti fuoristrada”, afferma entusiasta il direttore generale del Red Bull Ring Erich Wolf a proposito delle possibilità sul circuito di gara in Stiria e nei dintorni. “Naturalmente, il Red Bull Ring è anche la sede di numerosi round del campionato motociclistico come l’Enduro ÖM e il Trial ÖM nel maggio 2024, o la FIM MiniGP Austria Series e la KTM Junior Cup powered by ADAC. Il momento clou della stagione delle due ruote è chiaramente il round della MotoGP al Red Bull Ring ad agosto e siamo molto orgogliosi di essere la gara di casa del Red Bull KTM Factory Racing Team!” ha detto Wolf.

Un altro momento clou sono le promozioni Go With Your Pro al Red Bull Ring. Qui, gli appassionati di motorsport amatoriali trascorrono 2 giorni con i loro più grandi idoli, vengono allenati e possono premere sull’acceleratore insieme ai professionisti in pista o nell’area off-road. Con nomi del calibro di Manuel Lettenbichler e Michael Walkner, ma anche di Jean Alesi e David Coulthard, il Red Bull Ring presenta sempre delle vere e proprie superstar del panorama motoristico.

Michael Walkner: Red Bull Erzbergrodeo podio come obiettivo dichiarato

Il 26enne di Salisburgo è uno dei migliori al mondo nell’enduro estremo con due piazzamenti al Red Bull Erzbergrodeo e nel Campionato del Mondo FIM Hard Enduro. Alla conferenza stampa del Red Bull Erzbergrodeo, Walkner ha parlato della sua preparazione per la stagione 2024 e del grande obiettivo di salire sul podio all’Erzberg. “Quest’anno ci stiamo concentrando principalmente su tre round del Campionato del Mondo, con il Red Bull Erzbergrodeo che ha la chiara priorità”, afferma Walkner, descrivendo i suoi piani per la stagione. “Anche se vedo i miei punti di forza più negli eventi di più giorni e nei passaggi selettivi nella foresta, il Red Bull Erzbergrodeo è ovviamente estremamente importante per me come austriaco. Un podio sulla Montagna di Ferro sarebbe il coronamento della mia carriera, quindi il mio allenamento è già praticamente concentrato sulle sfide sull’Erzberg”, ha detto Walkner. Nel 2023, il pilota GASGAS è stato in grado di concludere il Red Bull Erzbergrodeo in un ottimo 7° posto dopo una partenza pasticciata.

Red Bull Erzbergrodeo e Wings for Life rimangono strettamente legati

Heinz Kinigadner non è solo una vera leggenda del fuoristrada motociclistico con i suoi successi sportivi, il tirolese è stato strettamente associato al Red Bull Erzbergrodeo sin dal primo giorno come consulente motorsport per i team del KTM Factory Racing World Championship e fondatore di Wings For Life. Il 2 volte campione del mondo di motocross ha anche utilizzato la conferenza stampa per dare un’idea dei successi della sua fondazione Wings For Life per la ricerca sul midollo spinale. “Con Wings for Life, lavoriamo instancabilmente dal 2004 per raccogliere fondi importanti e sostenere la ricerca internazionale sul midollo spinale. Anche dopo 20 anni, l’obiettivo rimane invariato: vogliamo contribuire a rendere curabile la lesione del midollo spinale. Anche se alcuni risultati della ricerca richiedono molto tempo, siamo orgogliosi di ciò che abbiamo raggiunto finora. Con sostenitori come il Red Bull Erzbergrodeo, possiamo continuare il nostro lavoro a lungo termine”, afferma Heinz Kinigadner. Uno dei contributi più importanti è la Wings for Life World Run, che si svolgerà contemporaneamente in tutto il mondo il 5 maggio del 2024. Chiunque può partecipare, sia a una delle tante corse di punta che semplicemente con l’app. Le persone di tutto il mondo corrono o camminano per coloro che non possono. Il 100% delle quote di iscrizione e delle donazioni sarà devoluto alla ricerca sul midollo spinale!

Anche il Red Bull Erzbergrodeo fortemente rappresentato alla Styria Spring

Dopo la conferenza stampa del Red Bull Erzbergrodeo, Karl Katoch ha riunito i suoi ospiti per un servizio fotografico di fronte al Café Landtmann sulla Ringstrasse di Vienna, dove è stato possibile ammirare le mostre della flotta Red Bull Erzbergrodeo per tutto il fine settimana. Insieme al sindaco di Eisenerz Thomas Rauninger, al vicesindaco Markus Pump e a Malgorzata Koch-Basic, amministratore delegato dell’Associazione turistica Erzberg Leoben, Katoch ha anche visitato la sorgente della Stiria di fronte al municipio di Vienna e ha mostrato lo stretto legame del Red Bull Erzbergrodeo con l’intera regione intorno all’Erzberg della Stiria.

Lascia un commento